10 luglio 2008
Chiedo scusa a DMM per il ritardo col quale rispondo alla sua stuzzicante lettera.
Prima di tutto direi che parlare di giovani o di vecchi o di adulti ecc ecc mi pare di parlare come di biondi o bruni, alti o bassi, belli o brutti. Siamo tutti sulla stessa barca e né giovani né adulti mi pare si distinguano moltissimo per partecipazione. Se noi “adulti” ormai un po’ attempatelli ci vantiamo di un passato “importante”, beh, forse è tutto da dimostrare per la gran parte di noi e poi il passato spesso si romanza e si abbellisce celando il brutto ed esaltando il bello spesso anche, in perfetta buona fede, un po’ inventato e più nei desideri di quello che si sarebbe voluto fare che non in quello che in realtà si è fatto.
La realtà è però ora e ora non mi pare che la partecipazione sia tra i giovani che tra gli adulti e tra gli anziani sia particolarmente vivace.
Gran parte delle cose vengono decise da pochi e accettate più o meno supinamente o accidiosamente da tutti.
Ma torniamo a noi e a quanto affermato da DMM. Son ben contento che DMM come moltissime persone sia attiva nelle associazioni dove è più immediato e diretto il rapporto tra ciò che si fa ed il risultato che ne deriva ma mi sento di ripetere che fare politica, anzi Politica cioè non interesse personale, è altrettanto importante e anzi con un sussulto di immodestia direi che è forse più importante perché le decisioni sul futuro le prende la politica e non il volontariato pur con tutto il positivo che quest’ultimo porta con sé. Quindi per noi, per i nostri figli e per chi verrà ancora dopo, è prevalentemente con l’impegno in Politica che lasceremo un mondo dove sarà bello vivere e col disimpegno politico, che vuol dire lasciar fare a chi ha interesse nella politica, avremo soltanto quel che avremo, quel che ci verrà lasciato da chi ha interesse e che ci dà le briciole per mantenere il consenso che gli permette di continuare a comandare.
Certo far Politica è duro e spesso frustrante. Non godiamo tantissimo a stare all’opposizione a continuare a dire che si può fare diversamente e meglio e a sbattere continuamente contro un muro di interesse e cinismo ma lo facciamo perché siam convinti che per gli Inverighesi quel che proponiamo è nettamente migliore di ciò che ha fatto e continua a fare questa maggioranza. Ma lo facciamo e continuiamo a urlare le nostre ragioni nella speranza che vengano comprese anche dai più distratti e ci possano dare la possibilità fra tre anni di dimostrare che Inverigo merita di più e può avere più di ciò cui è stato condannato da decenni di vivacchiare senza idee di chi lo ha governato e lo governa. Ovviamente queste sono mie opinioni, molti Inverighesi saranno probabilmente di avviso opposto al mio.
Non capisco l’esperienza politica che DMM ha avuto quando parla di dialogo sterile e di decisioni prese altrove. Prima di tutto il dialogo raramente è sterile e in secondo luogo almeno da noi c’è un vivacissimo laboratorio di idee che continuamente escono e, con i limiti dell’opposizione e del tempo a disposizione, si realizzano. Ovviamente se il dialogo viene definito non sterile solo se ciò che viene detto viene entusiasticamente e pedissequamente accettato da tutti, beh allora forse molti dialoghi sono sterili. Ma vista la partecipazione almeno via mail di DMM sono convinto che non sia il suo caso. Anzi son convinto che DMM sarà molto utile alla crescita del nostro gruppo per l’apporto sicuramente positivo che potrà conferire e mi auguro che possa decidersi a frequentarci anche di persona.
Ancora una cosa che mi lascia un po’ “basito”. DMM dice che la politica non può aprire la mente delle persone e coinvolgerle in modo diretto. Sono dell’opinione opposta. La politica può tutto questo e anzi è forse il luogo più adatto a questo. Certo ci vuole tempo; un gruppo politico non ti fa innamorare come una persona ma è bello ritrovarsi parlare, imparare, proporre, confrontarsi ecc. ecc. soprattutto in un gruppo eterogeneo come il nostro accomunato dal voler fare il meglio per il nostro paese a prescindere dalle differenze di pensiero che ognuno di noi ha su tante cose. La Politica accende gli animi e gli fa esprimere il meglio. Sono le prese di posizione partitiche (che non han niente a che fare con la Politica) che allontanano le persone e fan giudicare la politica come una cosa sporca.
Concludo soffermandomi su due affermazioni di DMM. La prima anzi è una proposta di DMM alla quale ti rispondo con un ulteriore richiesta di tua diretta partecipazione ai nostri incontri. Da settembre mi permetterò di invitarti alle nostre riunioni e mi auguro che tu possa parteciparvi; son convinto che ti troverai bene. La seconda, l’appunto, mi piace meno anzi non mi piace proprio. Forse sono un po’ troppo permaloso ma faccio fatica ad accettare il “meno polemica fine a sé stessa”. Noi non facciamo polemica fine a sé stessa anzi noi non facciamo polemica. Noi, oltre a tantissime proposte, facciamo critica forte, precisa, mirata contro chi merita di essere criticato. In due anni di attività pubblica qualche errore sicuramente l’avrò commesso e l’avrà commesso anche il gruppo all’interno del quale mi onoro di essere ma sicuramente tanto del male che si dice di noi è solo fango che ci viene gettato addosso da chi per la prima volta trova ostacoli sul proprio percorso e non sopporta l’idea che si dica che commettono errori e che un’Inverigo migliore è possibile ma non con loro.
Ringrazio DMM e tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggermi e spero che altri partecipino a questo informale forum.
Enrico TOSETTICapo gruppo consiliare di UNITI PER INVERIGO
domenica 13 luglio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento