martedì 8 luglio 2008

forum giovani contributo di: GP

Bene qualche cosa si muove.
Ha ragione il giovane a dire “ i grandi dove sono” - intanto lo ringrazio per il termine “grandi” e non vecchi.
Non sono giovane ma mi fa molto piacere leggere le loro mail, concordo con loro che non si deve generalizzare sui “giovani” e tanto meno sul loro disimpegno.
Fra giovani ci sono modalità di comunicazione diverse da quelle fra gli adulti e allora……impariamo a comunicare!
Ci sono luoghi, tempi e modalità d’incontro diversi e allora….troviamo delle modalità condivise che rispettino sia i giovani sia gli adulti.
L’idea del forum, come inizio, è interessante ma poi bisogna calarsi nella realtà.
Tutti, giovani e adulti, siamo disillusi e ci sentiamo impotenti rispetto alla possibilità di contribuire alle scelte politiche, di essere partecipi della costruzione della qualità del nostro paese.
I politici li eleggiamo noi e li paghiamo noi quindi dovrebbero essere al nostro servizio ma come facciamo ad esercitare il nostro diritto di controllare che facciano il loro dovere e non i loro interessi?
Esistono diritti e doveri che il cittadino deve esercitare ma non sappiamo come fare e allora si rinuncia.
Esistono leggi e modalità per fare domande alle amministrazioni ed avere le dovute risposte in tempi certi, credo che dovremmo tutti conoscere come funziona la macchina burocratica ( è una cosa noiosissima) ma non c’è altro modo.
I grandi forse si ricordano che si faceva “ educazione civica” i giovani forse non l’hanno mai studiata , perché non si incomincia da li e molto semplicemente si danno le informazioni sulle procedure, sulle azioni che si possono intraprendere e come, su come funziona la macchina amministrativa ecc… banalizzo con un esempio, se non sai come funziona un’automobile come puoi pretendere di guidarla?
Alla fine delle lamentele mi permetto di fare una proposta, perché Uniti per Inverigo, o chiunque ne abbia voglia, non organizza incontri per dare queste informazioni in modo da essere tutti capaci di guidare e quindi essere attori e non spettatori di quel che succede nel nostro paese!
Grazie dell’attenzione
GP

Nessun commento: