venerdì 7 novembre 2008

interrogazione consiliare:verifica delle linee programmatiche di inizio mandato: capitolo ECOLOGIA, AMBIENTE, URBANISTICA.

Interrogazione: verifica delle linee programmatiche di inizio mandato: capitolo ECOLOGIA, AMBIENTE, URBANISTICA.

Inverigo, lì 25 ottobre 2008


I sottoscritti consiglieri comunali del gruppo consiliare UNITI PER INVERIGO – lista civica


PREMESSO

· Che, sono trascorsi due anni e mezzo dall’insediamento della giunta di centro destra alla guida del Comune di Inverigo ;

· Che, all’inizio del vostro mandato avete dichiarato e deliberato poi pubblicamente , in consiglio Comunale nel giugno 2006, LE LINEE PROGRAMMATICHE RELATIVE ALLE AZIONI E AI PROGETTI DI GOVERNO, impegnandovi davanti ai cittadini a realizzare quanto avete programmato ;

· Che, giunti a metà mandato, ci sembra doveroso e necessario, effettuare una verifica del lavoro svolto dalla presente Amministrazione Comunale in relazione “all’ indispensabile attuazione di nuovi progetti per un vero e proprio rilancio di Inverigo atto a consolidare in modo tenace e determinato l’immagine di Inverigo” , così come, giustamente avete affermato e poi scritto nella dichiarazione di intenti del programma.

CHIEDIAMO

Al signor Sindaco e alla Giunta Comunale di riferire, pubblicamente al consiglio Comunale, in merito agli impegni assunti nei confronti dei cittadini di Inverigo in rapporto agli obiettivi riguardanti il capitolo “ECOLOGIA, AMBIENTE, URBANISTICA”, con la preghiera di indicare fatti, progetti precisi , certi e concreti.

E PRECISAMENTE DOMANDIAMO
· Rispetto ad una tematica ambientale specifica, molto sentita dai cittadini di Inverigo, come quella dell’esposizione ai campi elettromagnetici, come recita l'art.8 - comma 6 della L.36/01: "I comuni possono adottare un regolamento per assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti e minimizzare l'esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici".
Detto questo, a che punto è la redazione di questo regolamento che ha come obiettivo quello di produrre un documento efficace e valido, capace di ottimizzare la localizzazione degli impianti di comunicazione e telecomunicazioni al fine di tutelare al massimo la salute dei cittadini e di salvaguardare il principio della minima esposizione alle onde elettromagnetiche?

· Quali sono state le iniziative organizzate per la “sensibilizzazione sulle tematiche ambientali realizzate in collaborazione con le associazioni del territorio , gli Enti e le istituzioni?”
In particolare cosa è stato fatto per difendere i cittadini dall’ inquinamento acustico, dall’inquinamento atmosferico, dall’ inquinamento del suolo (acqua), dall’ inquinamento elettromagnetico?

· Quali sono stati i risultati concreti “del potenziamento, della gestione attenta della distribuzione della rete idrica e della qualità dell’acqua?”

· Tra principi ispiratori la legge Nr 12/2005 (PGT) sul governo del territorio mette in evidenza la diffusione della cultura della sostenibilità ambientale per assicurare un elevato livello di protezione ambientale. (art 1).Il PGT si caratterizza anche per (art 2) la pubblicità e la trasparenza delle attività che necessitano alla costruzione del piano stesso e per la partecipazione diffusa dei cittadini
Quali sono i propositi della Amministrazione Comunale perché nel prossimo PGT sia assicurato un elevato livello di protezione ambientale. (art 1)?
E perché sia mantenuta la promessa “di valutare con attenzione le proposte dei cittadini, delle imprese e delle associazioni?”


CONCLUSIONI
Il programma di inizio mandato non è un semplice elencazioni di promesse elettorali di buon governo virtuale, ma è un preciso impegno che avete assunto davanti ai cittadini.
Ci sono ancora due anni e mezzo prima della fine del mandato consigliare, e pertanto, qualora alcun programmi, di cui sopra, non siano stati ancora realizzati, chiediamo di informare i cittadini quali sono le intenzioni e i propositi che intendete mettere in atto e quali sono le prossime scadenze; fatti concreti, non dichiarazioni di intenti.


UNITI PER INVERIGO

I consiglieri

Mario Canzi, Ermanno Zappa, Daniele Consonni, Enrico Tosetti

Nessun commento: