sabato 12 dicembre 2009

articolo per il giornalino comunale 2009

PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO

“UNITI PER INVERIGO” ritiene che il Piano di Governo del Territorio (PGT) sia lo strumento principale per pianificare lo sviluppo del paese e pertanto ritiene assolutamente necessaria la consultazione della cittadinanza, affinchè le scelte siano il più possibile partecipate e condivise.
Riteniamo che, a tutt’oggi, l’attuale maggioranza PDL/Lega si sia mossa in questa direzione in modo assolutamente insufficiente.
Dopo ripetute nostre richieste l’amministrazione ha organizzato una sola assemblea pubblica sul tema e un paio di incontri riservati ad alcune associazioni.
Già nel 2007 “UNITI PER INVERIGO” aveva invece distribuito un questionario, per permettere ai residenti di esprimere le loro aspettative. Risposero circa 200 famiglie (600-800 persone), un campione certo non statisticamente significativo ma che esprime le esigenze e le aspettative di un gruppo consistente di cittadini.

Questi i risultati:

- La maggioranza PDL/Lega ha esagerato con la cementificazione
- Ha trascurato all’eccesso i servizi all’ambiente e alle persone
- Non si è minimamente occupata della sicurezza stradale per pedoni e ciclisti e ha peggiorato la già pessima viabilità nel paese
- Argomenti ritenuti fondamentali:
o 53% ambiente;
o 16% servizi alla persona;
o 13% sicurezza;
o 10% viabilità;
o 5% attività culturali;
o 2% mobilità;
o 1% istruzione e formazione.
- In quali termini si è favorevoli ad un ulteriore sviluppo edilizio?
o 61% nessun ulteriore sviluppo edilizio;
o 34% sì ma solo con recupero dell’esistente già edificato;
o 5% sì, comunque.

Gli Inverighesi che hanno risposto si aspettano quindi:

- più servizi al cittadino
- una viabilità ben organizzata, sicura e funzionale alle esigenze dei cittadini
- maggior tutela dell’ambiente anche attraverso il recupero dell’esistente anzichè ulteriore consumo del territorio.

QUESTI SONO I PRINCIPI ISPIRATORI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO CHE “UNITI PER INVERIGO” PORTERA’ AVANTI CON DETERMINAZIONE:

- recupero delle cubature esistenti, soprattutto nei centri storici delle frazioni
- realizzazione dei progetti privati in linea con la pianificazione pubblica
- concorsi di idee per la sistemazione di aree di pregio o degradate
- privilegiare gli interventi di qualità piuttosto che quelli di quantità
- l’importanza di un’edilizia di qualità ma a prezzi abbordabili a favore delle famiglie non ricche
- salvaguardia assoluta dei luoghi di pregio dal punto di vista architettonico e naturalistico
- riqualificazione della viabilità con creazione di isole pedonali e piste ciclabili
- creazione di luoghi di aggregazione in ogni frazione
- no ai grossi interventi edilizi che consumano territorio, squilibrano il tessuto urbanistico e sociale esistente e che sono finalizzati essenzialmente a procurare profitti a pochi e danni a tanti

“CASO” CREMNAGO

Cremnago da anni sta subendo una vera e propria aggressione da parte della politica attuata dalla maggioranza PDL/Lega che governa il nostro comune: interventi edilizi massicci, invasivi, per lo più non conclusi e assolutamente sovradimensionati e non pensati per le esigenze di sviluppo dei Cremnaghesi ma solo per le esigenze degli immobiliaristi (la gran parte sono invenduti); un orribile centro industriale costruito a ridosso dei pozzi che forniscono acqua da bere ai Cremnaghesi; un centro di smistamento T.I.R.; una stazione di servizio che intacca anche la parte intonsa della Valsorda; ed ora (forse la peggior azione possibile) i medici che se ne vanno da Cremnago nella totale indifferenza dell’Amministrazione comunale che mostra il suo disinteresse per le fasce più deboli della popolazione.
“UNITI PER INVERIGO” non se ne starà con le mani in mano e farà il possibile per fermare questa aggressione ai Cremnaghesi e pretenderà che l’Amministrazione metta a disposizione dei locali per i medici a Cremnago (come ha fatto a Romanò) così che agli anziani e a tutti i più deboli venga garantito il diritto a curarsi.

SICUREZZA PER I PEDONI

Gli Inverighesi son dei miracolati. E’ infatti un miracolo che i fatti tragici sulle nostre strade siano episodici. La totale mancanza di sicurezza di troppi tratti stradali centrali e a scorrimento veloce è una precisa responsabilità di questa Amministrazione PDL/Lega che in tutti questi anni nulla o quasi ha fatto per metterli in sicurezza. “UNITI PER INVERIGO” ne chiede da tempo, e continuerà a chiedere, interventi immediati e risolutivi per garantire la sicurezza sulle strade di chi deve o ama andare a piedi o in bicicletta.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

“UNITI PER INVERIGO” denuncia per l’ennesima volta la non-azione dell’Amministrazione PDL/Lega a questo proposito. Molte strade continuano ad essere buie ed insicure e questo non è più sopportabile. L’Amministrazione proclama la sostituzione dei vecchi lampioni ma non interviene seriamente sulle strade che non ne hanno. L’Amministrazione vuole mettere luci a Led. Speriamo solo che non abbiano scelto quelle bianchissime e freddissime che danno un aspetto lugubre e che invece di valorizzare il nostro paese lo ridurrebbero ad una sorta di orribile Gotham City.

NON CI HAN DATO ALTRO SPAZIO

Tante pagine per loro ma una sola paginetta per noi. Questa è la loro “par condicio”. Tanto abbiamo proposto e tanto abbiamo da proporre ma non si vuole che si sappia. Solo per titoli diciamo quel che faremmo se fossimo al governo e quel che non fanno loro pur essendo al governo: per la famiglia (interventi che cerchino di rendere veramente pari le opportunità di chi decide di fare figli rispetto a chi non ne vuole fare), acqua potabile (acquedotto civile e acquedotto industriale ma soprattutto sistemare la rete idrica colabrodo che perde ogni anno più acqua e quindi soldi degli Inverighesi); scuole e formazione permanente (carpooling, pedibus, sostegno a chi prosegue gli studi anche dopo le medie e formazione permanente); luoghi di aggregazione (uno per frazione), sport (vogliamo un centro sportivo all’altezza del nostro paese; basta una palestra sola ad Inverigo? Percorso podistico ad anello illuminato e sicuro), strade (da anni sono sporche, non curate e pericolose. Tutti gli spazi per parcheggi sono stati usati per far costruire e ora le macchine ce le metteremo in tasca) e cento altre cose che per ragioni di spazio non possiamo neanche accennare ma che saremmo ben felici di farvi conoscere e perciò. . .

Uniti per Inverigo

Nessun commento: