lanciamo la proposta di cambiare la tipologia della fiera merceologica della festa di Inverigo che si tiene la terza domenica di luglio, in maniera da alzare il livello qualitativo delle bancarelle per aumentare l' interesse e il gradimento della giornata. (attualmente sono circa 150 posti)
attendiamo vostre proposte entro fine settembre, in modo che possiamo fattivamente cambiare la festa dell' anno prossimo.
in linea di massima anche l' Aministrazione Comunale è favorevole al cambiamento
attendiamo nominativi, indirizzi, ....... per dare una spinta decisiva
nel frattempo comunicateci il vostro gradimento per queste proposte.
A) invitare GLI AMBULANTI DI FORTE DEI MARMI (capacità fino a 70 bancarelle)
B) invitare Il Mercato Contadino degli Agricoltori Comaschi (circa 20 aziende agricole)
1. PATATE
2. PRODOTTI ORTICOLI DI STAGIONE
3. FORMAGGI
4. SALUMI
5. VINO (azienda dell’Oltre Po’ Pavese)
6. RISO (azienda della bassa milanese)
7. MELE
8. MIELE
9. PIANTE E FIORI
10. CONSERVE E CONFETTURE (marmellate, sott’oli, etc.)
11. UOVA
12. POLLI E CONIGLI VIVI
13. LEGNA DA ARDERE E PELLETS
14. BURRO
15. LATTE (per un breve periodo ha partecipato azienda con dispenser latte)
16. FORMAGGI DI CAPRA
17. CARNE SUINA
18. CARNE BOVINA
19. LATTE APPENA MUNTO e YOGURT
20. OLIO DI OLIVA
C) ELIMINARE I FUOCHI ARTIFICIALI , con lo stesso costo (+ qualche sponsor) si invitano artisti di fama nazionale per uno spettacolo di qualità.
quest' anno agli spettacoli serali in settimana hanno partecipato, apprezzandoli, dalle 300 alle 600 persone.
D) invitare chi vende prodotti equo-solidale, no-profit, gruppi missionari, (chi sa' ci invii nominativi)
E) la ns è l'unica festa che non si mangia, introdurre, sabato sera, domenica mezzodì e sera , gastronomia e punti di ristorazione, almeno in tre posti diversi ubicati in paese , ( accademia del pizzocchero, festa dei crotti della valchiavenna, giornata della porchetta, gusti e sapori della nostra brianza, ecc.... ecc...)
(chi ha idee ci invii nominativi)
F) diamo un nome alla fiera:
"gusti e sapori della Brianza"
"Inverigo fiera dei gusti e dei sapori della tradizione brianzola"
"(.................................)"
Attendiamo fiduciosi.
Uniti per Inverigo
mercoledì 30 luglio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Sono di Inverigo e non ho mai nemmeno sentito parlare di tale festa. Eppure di feste...
La biofera di Canzo all'infuori della locazione sublime è copiabile, anzi migliorabile. Ogni inizio settembre, noi parteciperemo (anche in prim'alpe canzo domenica 3 agosto, www.mondodelleuova.it, voleste venire a trovarci). Altre zootecniche nei dintorni lasciano assai da recriminare. Ai giovani serve musica e birra (e altro, ma non sottilizziamo). Alla festa serve cibo e spettacolo. Per tutto quanto non servono tanti soldi, almeno non tanti quanti ce ne si può ricavare, altro che fuochi. Appoggio le proposte, per quanto non sappia di che tipo genere di festa si tratti, dove e come. Il mondodelleuova c'è, anzi io ci sono (ge.bac@virgilio.it o meglio qui in risposta). Carovana del sale di mariano, gas di lurago, equo di cantù. Service a buon prezzo, mille band di qualsiasi tipo genere che non vedrebbero l'ora. Chicchere e cianfrusaglie per bancarelle, associazioni per no profit. Per birra e salamelle c'è la fila, leccornie speciali si possono trovare. Per il latte ci sono gli stand, per olio e toscanità ci sono i contatti. Manca un anno ed il tempo è magnanimo, ci si può organizzare bene.
Volendo sarei contento di aiutare.
Sergio.
Vivendo da sempre ad Inverigo, putroppo ho molti ricordi di questa ricorrenza. A mio giudizio di anno in anno questa festa diventa sempre più squallida. I peggiori banchi del mercato del venerdì ce li ritroviamo anche la domenica in una lunga esposizione senza ne capo ne coda. Nessuno e dico nessuno ha la minima idea del motivo per cui la Festa esiste, tant'è che la piazza della chiesa è la zono più marginale ed ignorata. Dei fuochi francamente non me ne frega più di tanto. Quanto suggerito può essere un bell'inizio, certamente un passo avanti rispetto all'inutile NULLA odierno.
EMG
Posta un commento