mercoledì 30 luglio 2008

LA BRECCIA DI VIA GENERAL CANTORE

LA BRECCIA DI VIA GENERAL CANTORE

Da quando è venuto a conoscenza del progetto “Eco-Mostro” , ovvero del palazzone che si erge in via U. Foscolo, in sostituzione dell’ex filanda, “Uniti per Inverigo” ha subito denunciato l’assurdità di una siffatta costruzione nel centro del paese.
Ci chiediamo chi mai, dotato di un po’ di memoria o di un minimo gusto estetico, non abbia espresso, almeno una volta, passando, una smorfia di disgusto dinanzi a quelle tonnellate di cemento, brutte a vedersi, anche se celate da teli e coperture varie, che si ergono su via G. Cantore?
E’ impressionante la percezione che si ha della dimensione, soprattutto quando ci si ferma sulla pensilina della stazione FNM in attesa di un treno.
Un gruppo di cittadini che abitano nella zona sottostante e due gruppi ambientalisti di Inverigo hanno fatto un esposto al Presidente della Repubblica e al T.A.R. per denunciare il presunto abuso edilizio, ma il Sindaco e la Maggioranza di Destra hanno sempre difeso l’eco-mostro, affermando che tutto fosse in regola.
Quindici giorni fa circa si è aperta una crepa nel muro di sostegno che delimita la carreggiata in via G. Cantore, proprio sotto la costruzione.
Nonostante le rassicurazioni del Sindaco, la strada è stata sbarrata, e crediamo che gli abitanti della via S. Biagio, sotto la stazione, non dormano sonni tranquilli.
E’ arrivato il momento in cui, anche chi ha votato l’attuale maggioranza, si debba interrogare sul perchè di tanta leggerezza nel concedere le concessioni edilizie.
La crepa nel muro sta a significare che, anche il potere della Amministrazione Comunale , apparentemente granitico fino ad oggi, potrebbe iniziare a scricchiolare per l’evidente difficoltà nel gestire l’urbanistica.
E’ la nemesi di una politica del territorio condotta con superficialità, pressapochismo e volonta’ di soddisfare solamente gli appetiti di pochi (costruttori, affaristi,etc) a danni dei più.
Ci auguriamo che non succeda il peggio.
Anche stavolta non ci resta che interpretare il ruolo del grillo parlante, che aveva messo in guardia Pinocchio dei rischi del suo comportamento scellerato : ahimè , egli non ha potuto far altro che assistere alle conseguenze nefaste dell’ agire incosciente del burattino.

UNITI PER INVERIGO

Nessun commento: