F e s t a p a t r o n a l e d i I n v e r i g o 2 0 0 8
Mercoledì, 19 luglio 2008
PIAZZA CHIESA S. AMBROGIO – ORE 21.15
MUSICHE e DANZE
DALLE TRADIZIONI DEI POPOLI
con gli …
“JENTU” e VINCENZO CAGLIOTI
Un omaggio a coloro che ne hanno colto l’essenza
restituendocela ancora più vigorosa e commovente.
Jèntu è la parola utilizzata in Calabria, in Puglia e in Sardegna per dare un suono al vento. Da queste terre il vento ci dona la musica che cantiamo e suoniamo.
Gli “Jèntu” propongono un viaggio al confine tra musica tradizionale di tutto il mondo e canzoni d'autore (in particolare di Fabrizio de Andrè, Eugenio Bennato e Roberto de Simone), figlio dei gusti, delle esperienze, degli incontri e dei concerti per strada di Angapiemage Persico, di Tiziana Zoncada e di altri amici musicisti. Tutto il repertorio è sapientemente arrangiato da Angapiemage Persico (violinista di Davide Van De Sfroos che ha collaborato con Gang, Libertango Ensemble, Mercanti di Liquore, Banda Martinitt...) e proposto dalla emozionante ed intensa vocalità di Tiziana Zoncada.
Come il vento varca paesi toccando sponde lontane, questi canti portano sulle labbra, nei volti e nei gesti delle persone comuni, storie e racconti di anime fragili, disobbedienti e sicuramente salve.
Tiziana Zoncada (voce), Angapiemage Persico (violino), Davide Aldini (flauto),
Massimo Villa (chitarra), Roberto Carlotti (fisarmonica),
Max Malavasi e Silvio Centamore (percussioni)
Vincenzo Caglioti, concertista tra i più affermati in Italia, ha iniziato a suonare organetto diatonico nel 1980. Si è dapprima dedicato all’apprendimento dei diversi stili propri dei repertori tradizionali di alcuni Paesi dell’Europa Occidentale e del Sudamerica; in seguito ha esplorato nuove tecniche, mutuate dalle prassi esecutive di strumenti più antichi (violino, ghironda, cornamuse) nei repertori tradizionali, specializzandosi in particolare nella musica da danza.
Dal 1982 suona con il gruppo Barabàn, attivo nella riproposta di musica popolare dell’Italia settentrionale. Si esibisce frequentemente come solista e recentemente in duo con il chitarrista Francesco Motta per concerti di musica da danza. Ha partecipato a molti dei principali festival europei di musica tradizionale. Tiene sia corsi permanenti di strumento sia “stage” in Italia e all’estero. Ha all’attivo sei CD (con Barabàn) e partecipazioni a numerose raccolte sull’organetto e sulla musica tradizionale.
Buona serata e arrivederci alle altre iniziative programmate per questa settimana
domenica 13 luglio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento