la maggioranza ha presentato le solite proposte.
Noi di UNITI PER INVERIGO abbiamo fatto una serie di controproposte tra le quali quella di fornire in uso i libri alle famiglie degli studenti delle medie che lo richiedono con un notevole risparmio per le famiglie stesse.
La maggioranza ovviamente ha bocciato questa e tutte le altre nostre proposte.
UNITI-PER-INVERIGO ha proposto in consiglio di
fare ad Inverigo ciò che si fa a Mariano, a Giussano
ed in altri paesi del circondario:
Libri in uso agli studenti e non in proprietà.
Le famiglie pagan meno della metà
(il resto ce lo mette il comune tramite le scuole)
ma hanno gli stessi libri con la sola condizione che
dovranno restituirli a fine anno scolastico
fare ad Inverigo ciò che si fa a Mariano, a Giussano
ed in altri paesi del circondario:
Libri in uso agli studenti e non in proprietà.
Le famiglie pagan meno della metà
(il resto ce lo mette il comune tramite le scuole)
ma hanno gli stessi libri con la sola condizione che
dovranno restituirli a fine anno scolastico
LA MAGGIORANZA
FORZAITALIA-LEGANORD
DI INVERIGO HA BOCCIATO ANCHE QUESTA NOSTRA PROPOSTA
FORZAITALIA-LEGANORD
DI INVERIGO HA BOCCIATO ANCHE QUESTA NOSTRA PROPOSTA
*
IL COMUNE CON IL PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO DEVE FORNIRE DEI DI PIU’:
*
- AIUTI AGLI STUDENTI CAPACI E MERITEVOLI MA IN DIFFICOLTA’ ECONOMICHE.
- STAGE PRESSO IL COMUNE,
- STAGE ALL’ESTERO,
- ATTIVARSI PER CREARE LE OCCASIONI DI STAGE PRESSO AZIENDE,
- SCAMBIO TRA FAMIGLIE DI DIVERSI PAESI,
- CORSI DI RECUPERO,
- STAGE ALL’ESTERO,
- ATTIVARSI PER CREARE LE OCCASIONI DI STAGE PRESSO AZIENDE,
- SCAMBIO TRA FAMIGLIE DI DIVERSI PAESI,
- CORSI DI RECUPERO,
- INTERVENTI CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA. . .
- SPORTELLI DI ORIENTAMENTO
- INSTAURARE RAPPORTI CON SCUOLE SUPERIORI E UNIVERSITA’;
- CORSI DI EDUCAZIONE “TOUT COURT” E DI EDUCAZIONE CIVICA;
- SPORTELLI DI ORIENTAMENTO
- INSTAURARE RAPPORTI CON SCUOLE SUPERIORI E UNIVERSITA’;
- CORSI DI EDUCAZIONE “TOUT COURT” E DI EDUCAZIONE CIVICA;
*
ANCHE QUEST’ANNO NON E’ PREVISTO NIENTE PER GLI STUDENTI SUPERIORI E UNIVERSITARI. NEANCHE UN MINIMO SOSTEGNO ECONOMICO PER CHI HA RAGGIUNTO DEI BUONI RISULTATI (NOI DA ANNI IN QUESTA SEDE PROPONIAMO AD ESEMPIO BORSE DI STUDIO O DI INDIRE UN CONCORSO PER TITOLI (voti) PER GLI STUDENTI SUPERIORI E UNIVERSITARI E AI MIGLIORI AD ESEMPIO RIMBORSARE L’ABBONAMENTO ANNUALE DEL PULMAN O DEL TRENO. UNA LIEVE SPESA PER IL COMUNE MA UN GRANDE SEGNALE IN TERMINI DI ATTENZIONE ALLA FORMAZIONE DELLA CITTADINANZA E ANCHE UN SOLLIEVO ECONOMICO PER LE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI).
*
ABBIAMO DETTO CHE È NECESSARIO L’INTRODUZIONE DELL’ ISEE ,
L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente è l’ unico sistema per venire incontro alle famiglie numerose, per una reale politica di aiuto alle famiglie.
ci sembra più equo che i servizi che il comune organizza: trasporto , mensa, siano regolamentati tenendo conto delle situazione economica delle famiglie, soprattutto di quelle più numerose e di quelle con redditi più bassi.
Abbiamo proposto di di non far pagare alle famiglie il servizio bus e la mensa dal terzo fratello in su’, che frequentano le scuole di Inverigo.
È un piccolo segnale ma anche un aiuto per le famiglie numerose.
È un piccolo segnale ma anche un aiuto per le famiglie numerose.
*
MERCATINO DEL LIBRO DI TESTO USATO.
Per venire incontro alle difficoltà delle famiglie di far fronte al continuo aumento del costo della vita si potrebbe proporre l’iniziativa di realizzazione di un “mercatino” dei libri di testo usati per la scuola media al fine di consentire l’acquisto dei libri di testo con una diminuzione dell’onere economico a carico delle famiglie.
Il “mercatino” si potrebbe svolgere prima dell’inizio dell’anno scolastico, si potrebbe ipotizzare nella biblioteca comunale.
I libri da porre in vendita devono essere in buono stato, gli stessi sono posti in vendita, ad esempio al 50% del prezzo di copertina: il ricavato (insieme agli eventuali libri invenduti) viene versato interamente a ciascun proprietario.
Il “mercatino” si potrebbe svolgere prima dell’inizio dell’anno scolastico, si potrebbe ipotizzare nella biblioteca comunale.
I libri da porre in vendita devono essere in buono stato, gli stessi sono posti in vendita, ad esempio al 50% del prezzo di copertina: il ricavato (insieme agli eventuali libri invenduti) viene versato interamente a ciascun proprietario.
*
INSISTIAMO CHE è NECESSARIO L’ATTUAZIONE DEL PROGETTO “PIEDIBUS
Piedibus significa andare a scuola a piedi in gruppo, accompagnati da alcuni volontari.
Promuovere l’andare a scuola a piedi è un modo per rendere il paese più vivibile, meno inquinato e pericoloso.
Una patologia in aumento a ritmi preoccupanti nel mondo infantile è l’obesità.
Pigri e soprappeso, i bambini camminano troppo poco, e gli adulti non danno certo il buon esempio.
Pigri e soprappeso, i bambini camminano troppo poco, e gli adulti non danno certo il buon esempio.
Andare a scuola a piedi è un’occasione per socializzare, farsi nuovi amici ed arrivare di buon umore e pimpanti all’inizio delle lezioni.
Si impara l’educazione stradale sul campo e si diventa pedoni consapevoli.
Nel bambino che cresce la possibilità di fare esperienze autonome è una esigenza fondamentale.
Muoversi fuori da casa sviluppa l’autostima, e contribuisce a un sano equilibrio psicologico.
Si impara l’educazione stradale sul campo e si diventa pedoni consapevoli.
Nel bambino che cresce la possibilità di fare esperienze autonome è una esigenza fondamentale.
Muoversi fuori da casa sviluppa l’autostima, e contribuisce a un sano equilibrio psicologico.
Cosa altro si deve dire per far capire che il Piedibus è buona cosa?????
*
CREAZIONE DI UN SISTEMA DI ISTRUZIONE/FORMAZIONE PERMANENTE PER ADULTI.
L'istruzione e la formazione permanente rappresentano il modo per affrontare la sfida al cambiamento di mentalità di educazione, la continuità dell'apprendimento durante tutto l'arco della vita è una sfida e una proposta per migliorare la qualità della vita di ognuno di noi.
L'educazione degli adulti consente di rafforzare e mantenere le competenze adeguate alle richieste del mercato del lavoro, di rispondere alle sollecitazioni culturali provenienti dal contesto di appartenenza.
L'educazione degli adulti consente di rafforzare e mantenere le competenze adeguate alle richieste del mercato del lavoro, di rispondere alle sollecitazioni culturali provenienti dal contesto di appartenenza.
- Favorire autogestione degli spazi scolastici da parte dei giovani per le loro iniziative, se ci sono tematiche culturali, sociali, etiche che vogliono approfondire perché non dare loro un’opportunità.
- organizzare corsi di educazione civica, conoscere la Costituzione Italiana, per combattere il degrado sociale e la maleducazione dilagante.
- organizzare corsi di lingua italiana per badanti straniere, corsi di assistenza igenico-sanitarie di base per badanti.
- organizzare corsi di cultura generale, o su tematiche di interesse attuali
- organizzare corsi di lingue straniere,
- organizzare corsi di informatica.
- la classica Università della Terza Età
- organizzare corsi di lingua italiana per badanti straniere, corsi di assistenza igenico-sanitarie di base per badanti.
- organizzare corsi di cultura generale, o su tematiche di interesse attuali
- organizzare corsi di lingue straniere,
- organizzare corsi di informatica.
- la classica Università della Terza Età
- tematiche e argomenti riguardanti la storia del nostro paese, le, tradizioni legate al nostro territorio.
- corsi di lingua italiana per immigrati stranieri, 600 persone ad Inverigo che hanno pure loro diritto di integrarsi e condurre una vita dignitosa, non ai margini, come sta accadendo adesso.
*
Investire nella cultura, investire sui giovani, non è mai sbagliato.
*
Uniti per Inverigo
1 commento:
Come diceva in tempi non sospetti il grande Giorgio Gaber : " Ne ha ammazzati di più la cultura della bomba atomica ... ".
La nostra amministrazione è, evidentemente, molto attenta alla salute dei piccoli studenti, un po' di istruzione passi, ma non esageriamo ... dopo le medie vai avanti a tuo rischio e pericolo.
EMG
Posta un commento