questo documentale rappresenta l' impegno del consigliere Zappa Ermanno che ha saputo denunciare un problema di inquinamento delle acque della Roggia Riale che si trova in Via Monte Nero a Romanò Brianza.
fate attenzione alle date, ad Inverigo ci vogliono anni per risolvere un problema.
il 4 giugno 2007 Zappa scrive al Sindaco e all' ARPA il grave stato di inquinamento della roggia, si può desumere dal colore grigio scuro e dall'intensa puzza che si tratta di una fogna a cielo aperto, pericolosa per la salute del cittadino.
Sollecita, quindi, il Comune a compiere le indagini necessarie per appurare quali sono le fonti inquinanti e a prendere in seria considerazione la situazione per attivare un programma urgente di lavori per rislovere il problema.
in data 11 giugno 2007 l'assessore competente risponde al consigliere Zappa , scrivendo in copia anche all' ARPA.
Il tono, la sensibilità, la centralità di aver colto il problema, di questa lettera lo lasciamo decidere ai lettori, cosi scrive l'assessore Vincenzi:
"facendo seguito alla segnalazione del ................. dove il consigliere Zappa denuncia un grave inquinamento , consigliando al comune di prendere in seria considerazione la situazione per inserirla in un programma urgente di lavori, con la presente questa Amministrazione Comunale contesta fermamente quanto dichiarato dal consigliere , dichiarando che l'attivazione della procedura per il risanamento della roggia di Romanò che sfocia nella roggia Riale è iniziata nel 2003 , secondo l'iter procedimentale segnalato dall'ufficio tecnico.
Tutti i consiglieri comunali compreso il consigliere Zappa potrebbe mettersi al corrente di quanto è stato fatto per arrivare alla definizione del risanamento della roggia...... in avanti vengono riportate le cifre a disposizione per l'opera nella stesura del bilancio previsionale del 2004 ........, si è mai chiesto a cosa servissero i 350.000€ del comune e i 450.000€ della Valbe servizi ........... se avesse chiesto all'ufico tecnico avrebbe avuto risposte ...... senza scrivere ad altri comuni o al giornale ........... Invece la sua inappropriata denuncia avrà come risultato ulteriori sopralluoghi dell' ARPA....................... Un po' più di attenzione ......... e un po' meno di protagonismo non guasterebbe .
L'ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI Francesco Vincenzi "
Note/commenti di redazione del presente scrivente:
- il risanamento è partito nel 2003 , a metà anno del 2007 non era ancora stato risolto.
- La segnalazione di un problema e l'invito a risolverlo non è un reato di lesa maestà ma è un dovere di ogni cittadino.
-Invece di risolvere il problema , si offendono, parecchio a quanto pare.
-Ogni volta che qualcuno segnala un problema agli Amministratori Comunali , la risposta è quasi sempre aggressiva nei confronti di chi segnala un disagio, ( è già successo per il problema della qualità acqua che ha causato notevoli disagi per i cittadini) .
-A Fronte di un problema , il dovere di un amministratore è quello di fare il possibile per risolverlo, non deve occupare il suo tempo a fare polemiche con chi segnala i problemi.
- L'inquinamento di un corso d'acqua è vietato e perseguibile per legge.
- la risposta dall'assessore non è stata considerata sufficiente ne' dai cittadini ne' dall 'organo di controllo ( L'Arpa)
la storia continua.
In data 3 luglio 2007 il consigliere Zappa risponde scrivendo che:
l'assessore evita di menzionare che questo problema era già stato segnalato nel giugno del 1998 da parte di Lega Ambiente e pure allora la risposta data dal comune è stata "Inseriremo tale progetto nel bilancio del 1998" . A distanza di 10 anni il risultato di quel bilancio è stato un ulteriore peggioramento dell'inquinamento.
La sostanza del problema è costituito dall'inquinamento di un corso d'acqua , da sempre vietato e perseguibile per legge perchè costituisce un grave pericolo per la salute e l'ambiente.
Nell'allegato egli si dilunga ad elencare un iter burocratico prolisso che si protrae ormai da 4 anni senza sapere quando mai si concluderà.
Il problema delle acque reflue a cielo aperto è comune pure ad altre frazioni, i comuni limitrofi facenti parte del consorzio, hanno quasi terminato i lavori di adeguamento fognario, solo il nostro Comune è ancora ai preliminari.
In data 31 luglio arriva il parere dell' ARPA
Oggetto Segnalazione per inquinamento della Roggia Riale.
a seguito di segnalazione del Consigliere Zappa, il giorno 4 luglio 2007 il dirigente e il funzionario del dipartimento ARPA ( Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Lombardia) effettuavano un campionamento conoscitivo delle acque.
Terminato il campionamento si recavano preso gli uffici tecnici comunali ove si è appreso che ffettivamente i collettori fognari che raccolgono i reflui domestici provenienti dalla frazione di Romanò (1500 abitanti) sono scaricati nella roggia Riale.
il comune precisava comunque che sono già state attivate le procedure per l'appalto del tratto fognario in questione.
Infine è pervenuta alla scrivente Arpa un ulteriore nota del consigliere zZappa nella quale si sottolinea come i cittadini di Inverigo abbiano contibuito a finanziare i consorzi di depurazone in questi anni, quando poi in realtà la rete fognara è ancora ai preliminari..
Sulla Base di quanto sopra esposto il Comune di Inverigo divrà provvedere ad un effettivo controllo del recapito delle acqua e reflue nella Roggia Riale , evidenziando in particolare l'eventuale presenza di reflui industriali che si immettono nella fognatura e quindi nela roggia.
Si chiede al Servizio Acque del Settore Ambiente ed Ecologia della Provincia di Como di comunicare se tale immissione di acque reflue domestiche nel Torrente Riale risulti regolarmente autorizzato.
In caso contrario lo scrivente Dipartimente Arpa di como provvederà alla segnalazione presso le Autorità Competenti per le eventuali sanzioni di natura amministartiva e penale.
Note/commenti di redazione del presente scrivente:
Mentre l'Assessore contestava fermamente quanto dichiarato dal consigliere Zappa , dichiarando che l'attivazione della procedura per il risanamento della Roggia Riale è già a posto,
le Autorità Competenti hanno inflitto una Multa al Sindaco di Inverigo.
evidentemente non era a posto niente o quasi.
FINE
sabato 29 novembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
.... ma non era ormai solo nel TERZO MONDO che gli scarichi fognari e/o industriali finiscono ancora oggi nel corsi d'acqua, nel disinteresse/disattenzione delle amministrazioni ? .... OMIODDIO non sarà mica che NOI siamo da TERZO MONDO ???
EMG
Posta un commento