COMUNE DI INVERIGO (provincia di Como?) ITALIA?
E non abbiamo neanche l’alibi della camorra che ci guadagna sopra
La sensibilità ambientale della maggioranza che governa ad Inverigo e del suo assessore all’ecologia si evidenzia in tutta la sua pienezza nei risultati ufficiali della provincia di Como sulla raccolta differenziata.
IL COMUNE DI INVERIGO
SI PIAZZA AD UN DISONOREVOLE 73° POSTO
IN QUESTA CLASSIFICA.
Non ci resta che piangere. E vergognarci!
QUALCOSA DA IMPARARE
dati raccolta differenziata provincia di Como
INVERIGO HA UNA PERCENTUALE
DEL 36%
73° POSIZIONE
I NOSTRI VICINI… MOLTO PIU' BRAVI
BRENNA 59.8% AROSIO 53,1% CARUGO 41,1%
LAMBRUGO 61,1% LURAGO 60% CANTU' 54%
MERONE 49,2% MONGUZZO 52,9% MARIANO 53,6
CABIATE 66,9 ANZANO 59,8% MONTORFANO 46%
ALBAVILLA 46,6% ALBESE 49,1% ERBA 53,3%
LIPOMO 43,6%
DATI TRATTI DA AMBIENTE PROVINCIA COMO
RACCOLTA DIFFERENZIATA : perché
Risparmio delle risorse. Ricordiamo che ogni abitante produce 30 kg di plastica annui.La carta riciclata permette di non abbattere gli alberi (per un giornale di grande tiratura servono, ogni giorno, circa 100 tonnellate di cellulosa pari a 600 alberi).
Vantaggi ambientali. Meno discariche e quindi meno rischio per l’ambiente.Vantaggi economici per tutti i cittadini, in quanto la raccolta differenziata determina la diminuzione del conferimento dei rifiuti in discarica.
è indispensabile potenziare la raccolta differenziata ad Inverigo, esempio iniziando la raccolta dell' umido.
Non abbandonare rifiuti sul territorio
Infatti le leggi nazionali e comunali prevedono multe e altre sanzioni nel caso di abbandono dei rifiuti sul territorio
NON ABBANDONARE SIGNIFICA:
· Meno sporcizia e più igiene
· Il tuo paese più bello e più vivibile
· Rispetto per gli altri e l’ambiente
· Minori costi di pulizia e di raccolta.
Infatti le leggi nazionali e comunali prevedono multe e altre sanzioni nel caso di abbandono dei rifiuti sul territorio
NON ABBANDONARE SIGNIFICA:
· Meno sporcizia e più igiene
· Il tuo paese più bello e più vivibile
· Rispetto per gli altri e l’ambiente
· Minori costi di pulizia e di raccolta.
Gruppo Uniti per Inverigo.
7 commenti:
La speranza: con la raccolta dell' umido si migliorerà la classifica.
l'obiettivo:
Potranno tagliare tutti i fiori, ma non fermeranno mai la primavera. Pablo Neruda (1904-1973)
Mario C.
Ad Arosio per esempio c'è umido, secco, carta, plastica, vetro/lattine. Occorrerebbe pensare/chiedere al nostro Comune di fare altra distinzione: ne manca una insomma. A nostro favore però c'è la discarica delle Fornacette: è ottima, una delle migliori della zona. Ben gestita, da volontari pergiunta presumo. Magari è cosa buona su cui puntare.
Sergio.
La raccolta differenziata oltre che di educazione è anche una questione di "abitudine". Perchè funzioni occorre che ci si senta praticamente obbligati a differenziare, questo significa che ci devono essere molti più siti ove trovare le varie campane colorate e non si sia costretti ad arrivarci in macchina.
EMG
IL consigliere Zappa Ermanno, da sempre attento alle problematiche dei cittadini di Inverigo, con una lettera indirizzata al sindaco il 26 maggio aveva proposto l'introduzione della raccolta dell' umido.
il Consigliere Zappa concludeva la lettera con " attendo una risposta significatica entro brevissimo tempo"
come sappiamo la raccolta dell'umido è partita dopo 5 mesi in ottobre.
la lettera così recitava:
EGREGIO SIG SINDACO:
RACCOLTA DEL VERDE:
Problema: la ditta appaltatrice ritira il verde solo se posto in scatoloni e solo se al di sotto di non ben definite dimensioni e pesi. Non lo ritira se il materiale è messo in involucri di plastica, anche se lasciati aperti , facilmente rovesciabili.
il problema sdi aggrava quando c'è òa pioggia, gli scatoloni di carta si degradano e il contenutio si sparpaglia per la strada, gli stessi utenti devono poi preoccuparsi di pulire.
In definitiva questo servizio risulta per nulla soddisfacente.
A questo inconveniente si deve rimediare in modi diversi, tra essi indico:
Imporre alla ditta appaltatrice di ritirare il verde anche se posto in altri imballi.
Affidare l'incarico a una ditta che fa compostaggio diretto.
chiedere alla associazione Le Contrade, già attiva nella gestione della discarica comunale, se può compiere questo incarico.
RACCOLTA DELL'UMIDO:
In quasi tutti i comuni dei dintorni viene effettuato da tempo la raccolta dell'umido. Questo tipo di rifiuto rappresenta infatti un bene agevolmente recuperabile con il compostaggio quale materiale di riuso come concime.
SI SOLLECITA QUINDI UNA VELOCE ADOZIONE DI PROVVEDIMENTI PER EFFETTUARE QUESTA RACCOLTA, in epoca in cui il rifiuto ha ormai acquisito una notevole importanza anche come valore economico.
Il consigliere comunale di Inverigo
Ermanno Zappa
ciao Tutti,
I risparmi mi sembrano un tantino esagerati, ma non so valutarli,
sperando che i presunti risparmi vengano reimpiegati per lo stesso settore che li ha ottenuti,
mi permetto alcuni suggerimenti/considerazioni per il settore ECO-
1) Non si sa piu’ se passeranno per il verde, il volantino indica ‘’SOSPESO’’ e non e’ la sospensione che normalmente c’e’ nel periodo invernale dicembre-marzo, certo era un bel servizio, e non si sanno le intenzioni future.
2) Personalmente il mio conferimento di umido e’ tendente allo zero, ho il cumulo in giardino, che smaltisco con cadenza semestrale/annuale, per tutti coloro che sono nella mia stessa situazione potrebbe essere utlle che il comune si impegni a fornire i famosi bidoni per il compostaggio, anche se non so se sono veramente utili.
Un giorno parlando con Gabriele,’’ il barbiere’’ mi aveva detto che erano stati distribuiti a campione tempo fa, (magari solo agli ‘’amici’’) a questo punto mi sembra una buona proposta pubblicizzare la cosa e verificare e quantificarne la domanda, e magari ratealizzarne il costo nella TARSU.
3) Si potrebbe eliminare dal cimitero i cassonetti alle entrare esterne sostituendoli all’’interno con dei normali cesti (a vista) per la raccolta differenziata (rifiuti vegetali, cellophane lumini), cio’ favorirebbe il decoro del luogo sacro, ed eviterebbe ai furbi di mettere immondizia domestica o sacchi contenenti non so cosa nei medesimi cassonetti, gia’ altri comuni hanno adottato la raccolta differenziata anche in questi luoghi.
4) non so se e’ il comune o la societa’ che fa la raccolta differenziata ad appaltare (carta umido) a cartiere e o produttori di humus, ma tempo fa partecipando ad degli incontri a Veduggio, mi dicevano che facendo opportune gare di appalto si ricavano dei bei soldini (magari il comune ha una convenzione gratuita perenne con una cartiera, del tipo ‘’ basta che te vegnet a ritirala’’.
5) rivedere l’algoritmo sulla fatturazione dell’acqua, per arrivare ad un consumo sostenibile e consapevole, io non ho mai capito perche’ devo pagare dei metri cubi che non consumo
Esempio, la bolletta riporta, (i metri cubi sono del tutto indicativi ): :
consumo base 20 metri cubi (che pago)
consumo agevolato 8 metri cubi (che pago)
Consumo effettivo 10 metri cubi (che non pago)
Acque reflue 10 metri cubi (che pago)
Di fatto pero’ ho pagato 28 metri cubi (base + agevolata) perche’ e’ cosi’ stabilito (a prescindere dal nucleo famigliare e dal consumo vero e proprio) anche se il consumo e’ sensibilmente inferiore
Non e’ questo certamente un sistema equo, di fatturazione (secondo il mio parere) non si incentiva ad un uso consapevole di questa risorsa che non e’ inesauribile.
Bye, F
E… scusami per l’ortografia, e se sono risultato logorroico.
il mio pensiero sulla raccolta della spazzatura, è che si dovrebbe discutere di più di come evitare tutta questa spazzatura:
esempio-evitare sacchi e sacchetini e polistiroli vari si direbbe poca cosa,provate a moltiplicare per migliaia di persone!( in Cina ho sentito dire che nel 2010 i sacchetti saranno eliminati).
Q
vorrei capire se la raccolta differenziata agli inverighesi costa di più adesso o col vecchio sistema ?
Q
buongiorno Sig. Q.
la ringrazio per la partecipazione ai nostri colloqui via internet.
per quanto riguarda la sua domanda, al momento nessuno ha la risposta. Bisognerà attendere i dati consuntivi del 2008. L'assessore Vincenzi afferma che oggi al comune il servizio costa circa 100.000 euro in meno l'anno. Personalmente ho dei dubbi ma non avendo altri strumenti in mano mi tengo i dubbi per me. Mi viene però da chiedere cosa farà il comune di questi risparmi: ridurrà le tariffe e quindi ci sarà un vantaggio anche per i contribuenti Inverighesi così da controbilanciare il maggior disagio derivato agli stessi dal tenere separati i rifiuti (il pensiero va ai tantissimi che hanno appartamenti piccoli: come diavolo fanno a tenere tutti 'sti contenitori in pochi metri quadri?)? Offrirà più servizi agli Inverighesi? Utilizzerà questi soldi per ampliare l'opera di "acquisto-voti" incrementando i mille contributi ai mille questuanti che ogni giorno si presentano in comune a chiedere euro per improbabili "interessanti" iniziative o buttando qua e là a spaglio altalene e scivoli al di fuori di ogni progetto che non sia quello antico del "panem et circenses" o più brianzolamente "trak là un quaicòs, inscè tasèn lè".
ET
Posta un commento